Pala Caricatrice in Sicilia

Riferimenti normativi: Il D.Lgs. 81/08, comprensivo delle modifiche del D.Lgs. 106/09 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativoCorso di Pala Caricatrice in Sicilia 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l'Accordo Stato Regioni del 22-02-2012.

Destinatari: Tutti i lavoratori dipendenti, autonomi, datori di lavoro che operano in qualità di Palisti devono ricevere la formazione obbligatoria indicata dalla normativa in vigore, anche risultando utilizzatori sporadici della macchina mobile di riferimento.

Tutte le date sono soggette a RICONFERMA !

Finalità del corso: Il corso si struttura in attinenza alle disposizioni normative vigenti in materia, occupandosi di garantire la corretta formazione ed informazione al personale incaricato alle attività di movimentazione e spostamento del materiale tramite utilizzo della macchina Pala.

Metodologia: La proposta formativa professionalizzante Palista, offre al partecipante addetto alla Pala caricatrice frontale un percorso articolato in moduli didattici giuridici, tecnici e pratici, condotti con un metodo interattivo. A disposizione l'aula per la formazione tradizionale e la formazione a distanza, E-learning e/o videoconferenza per seguire il percorso formativo in base alle proprie esigenze; un'area attrezzata per la prova pratica.

Registro presenze: Il registro presenze è un modulo utilizzato per la Pala Caricatrice Corsi Siciliaformazione in aula, compilato e firmato da ciascun allievo durante le lezioni attinenti al corso di formazione Palista e sostituito dagli accessi a video per quanto concerne alla formazione dei partecipanti impegnati nel percorso qualificante in E-learning

Durata dei corsi: L'attività didattica Palista prevede una formazione specifica che, secondo disposizioni normative, vedrà il partecipante impegnato in 10 ore formative complessive, l'estensione sarà pari alla durata legiferata

Assenze: La frequentazione è d'obbligo per l'iscritto al percorso Palista e richiesta nella percentuale minima del 90%; il 10% è pertanto assenza consentita ma in ottemperanza di quanto sancito dalla normativa, superare tale limite comporterà la presenza ad un nuovo percorso Palista, inclusivo di verifica finale. 

Docenti: A disposizione di tutti gli allievi la nostra docenza esperta in tecniche di prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, qualificata, in E-learning o in aula erogherà i concetti e le nozioni didattiche permettendo la chiarificazione di quanto trattato; favorirà l'interazione e solleciterà l'interesse degli alunni, mantenendo costante il livello di attenzione; l'allievo potrà redigere un modulo di valutazione a fine percorso, giudicando l'esperienza vissuta.

Materiale didattico: Il materiale didattico inerente al percorso formativo sarà discusso ed approfondito all'interno dell'aula adibita ed on-line e consegnato all'allievo successivamente; spedito all'indirizzo elettronico personale, sarà successivamente ricevuto congiuntamente o separatamente dagli altri eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento.

Formazione Pala Caricatrice SiciliaVerifiche intermedie e finali di apprendimento: L'erogazione delle nozioni risulta fondamentale ma in egual misura la verifica dell'apprendimento delle stesse e delle competenze che fanno del Palista figura in possesso di conoscenze specifiche; per tale ragione le verifiche di apprendimento, intermedie e finali, i test a risposta multipla, i dibattiti su problem solving e le prove di addestramento, saranno comprese. 

Attestati: Ciascun partecipante iscritto al percorso per Addetto all'utilizzo della pala caricatrice frontale potrà ottenere l'attestato finale, previo accertamento dell'idoneità e della presenza. L'attestato sarà da considerarsi valido a tutti gli effetti di legge.

Le nostre sedi:

Scegli la categoria:

Seleziona la tua regione:

oppure vedi i nostri

Corsi Online

Simulatore esami VVFF

Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:

Simulatore Esame VVFF

Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.

Dicono di noi


  • Renzo

    Renzo

    Ho svolto il corso di alto rischio con il professore Marco Uberti, un plauso a questo docente e doveroso in quanto è una persona molto preparata di immensa esperienza e bravura nel trasmettere il suo sapere a chi è lì per imparare le nozioni di sicurezza, e vent'anni che faccio corsi di sicurezza ma non mi era mai capitato di svolgere un corso così piacevole e pieno di nozioni tecniche di fondamentale importanza sui luoghi di lavoro, ho svolto il corso con altri colleghi in video collegamento che hanno portato anche loro tantissime nozioni importanti ed esperienze di vissuto lavorativo e questo e stato molto formativo e nonostante siano vent'anni che lavoro e proprio vero che c'è sempre da imparare. Fate sempre i corsi di aggiornamento e siate curiosi di imparare e sapere nello specifico il lavoro che andrete a svolgere e gli ambienti di lavoro nel quale li andrete a svolgere. Un saluto, Renzo Navalimpianti, a Navim group company, Genova.

    20/01/2026

  • Franco Fiore

    Franco Fiore

    Corso segnaletica genova, gennaio 2026 , Corso molto utile ,professori molto cordiali e disponibili. Consiglio vivamente questo corso

    20/01/2026

  • Andrei Cristian Olaru

    Andrei Cristian Olaru

    Corso segnaletica Genova Gennaio 2026 il nostro docente ci a detto che siamo stati molto bravi

    20/01/2026

  • Massimo Morasso

    Massimo Morasso

    Corso piattaforme aeree con e senza stabilizzatori Genova. Ottima formazione.

    25/11/2025

  • Rachid El ataoui

    Rachid El ataoui

    Corso addetto segnaletica stradale Genova Gennaio 2026 Complimenti per l'organizzazione e la docenza chiara e precisa.

    20/01/2026

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi su Meet?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente. Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

CONTATTACI >>>

Dicci la tua:

Comunica con noi

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
E-mail: info@altaform.it
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Telefono:
Genova: 010 0994500
Genova: 010 0994501
Milano: 02 73103472
Roma: 06 81153244

Powered by StudioEnot
Formazione Sicilia © 2014 - 2026