Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Carrellista in Sicilia
L'utente della Regione Sicilia può scegliere fra le seguenti modalità di erogazione:
- Corso in aula Carrellista
- Corso Carrellista in Videoconferenza parte Teorica e Aggiornamento
- Corso in E-learning e Aggiornamento Carrellista parte Teorica
- Corso con doppia modalità - clicca qui per informazioni
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08, modifiche introdotte dal D.Lgs. 106/09 e l'Allegato VI dell'Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012.
Destinatari: A quali destinatari si rivolge il corso Carrelli? Dedichiamo il Corso Muletti a tutti i soggetti dipendenti o liberi professionisti incaricati alla guida del Muletto in oggetto durante lo svolgimento della propria attività lavorativa; affronteranno un iter di formazione specifica atta a garantire il maggior grado di sicurezza durante la guida del veicolo mobile.
Finalità del corso: Il corso di formazione Carrellista prevede un corpo di lezioni teoriche frontali e pratiche, esercitazioni di addestramento, in un luogo attrezzato ed idoneo, atte ad assicurare, al termine del percorso, l'adeguata formazione al soggetto Addetto alla conduzione del Carrello.
Metodologia: La metodologia interattiva, centrale nel percorso formativo specifico, permette ai partecipanti iscritti un approccio immediato ed intuitivo alle nozioni trattate, discusse in E-learning ed in presenza; il corso di formazione Muletti si strutturerà in scrupolosa osservanza ed applicazione pratica di quanto disposto da normativa, prevedendo un iter fruibile direttamente dal proprio domicilio per la parte teorica, in videoconferenza, on-line, in formazione a distanza, FAD.
Registro presenze: L'iscritto sarà invitato a segnalare la propria presenza al corso apponendo la firma sul registro presenze, un modulo che svolge una funzione di monitoraggio durante le lezioni didattiche giornaliere in aula; il sistema di monitoraggio si apllicherà anche per quanto concerne all'E-learning tramite accessi a video.
Durata dei corsi: Il percorso formativo Carrellista ha estensione pari alla minima indicata dalla normativa vigente e risulta dissimile in relazione ai modulo : 16 ore per le diverse tipologie di Carrelli, 12 ore per i Carrelli a braccio telescopisco, 12 ore per i carrelli semoventi, 12 ore per i carrelli semoventi telescopici rotativi; 8 ore sono da considerarsi l'Aggiornamento.
Assenze: L'adeguata formazione prevede la presenza costante del partecipante tuttavia, secondo disposizioni normative, l'assenza è tollerata in una soglia definita, individuabile nel 10%; oltre tale soglia non risulta possibile il conseguimento dell'attestato ed il corsista necessiterà delle ripetizione del modulo di riferimento.
Docenti: Un corpo docente attento e preparato, esperto in tecniche di salute e della sicurezza sul lavoro, saprà condurre le lezioni didattiche formative con un metodo interattivo, in grado di sollecitare l'interesse degli iscritti, promuovere la partecipazione attiva; disponibile a fornire chiarimenti e spiegazioni, il partecipante potrà esprimere liberamente il proprio giudizio relativamente al corpo docente ed alla formazione vissuta.
Materiale didattico: Il partecipante iscritto al corso di formazione Carrelli tramite l'atto di iscrizione, accluso, riceverà anche la documentazione didattica di riferimento. Ciò determinerà l'invio delle dispense didattiche di riferimento alla casella di posta elettronica segnalatoci precedentemente e significherà riferimento per invii di eventuale materiale normativo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'acquisizione delle competenze generali e specifiche proprie del ruolo Mulettista in oggetto e l'apprendimento delle nozioni didattiche sarà assicurato anche dalla presenza costante di verifiche di apprendimento intermedie e finali quali test a risposta multipla, discussioni su problem solving, esercitazioni pratiche di gruppo.
Attestati: Al termine del percorso carrellista ciascun partecipante otterrà l'attestato finale, previo l'accertamento dell'idoneità e della frequenza nella percentuale definita minima del 90%. in possesso di tale attestato, validamente riconosciuto, il Mulettista potrà svolgere la propria mansione correttamente informato.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.