DPCM 04/03/20 COVID-19

Formatori in Sicilia

"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" - Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)

Riferimenti normativi:
Il “DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 - REQUISITI DOCENTI” ed a seguire “ACCORDO STATO REGIONE 07/07/2016 - FORMAZIONE RSPP ED E-LEARNING” sono stati emanati per meglio regolamentare l’attività di formazione in ambito della sicurezza sul lavoro. A questi va aggiunto “l’INTERPELLO 09/2015 SULL'AGGIORNAMENTO DEL FORMATORE-DOCENTE AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013”. All’interno di questi decreti è possibile riscontrare quali siano i criteri per qualificare un docente.

Destinatari:
All’interno ed all’esterno di una azienda sono presenti delle figure che esercitano un’attività attinente alla sicurezza sul lavoro, che fanno parte di un Sistema di Gestione Aziendale con l’obiettivo di migliorarlo. Pensiamo quindi ai Lavoratori, Preposti, Dirigenti RSPP, ASPP, RLS, Addetti Antincendio e di Primo Soccorso, Medici Competenti ed altre. Questo corso è rivolto a loro ma possono partecipare anche tutti coloro che vogliono avere la possibilità di trasferire nel miglior modo possibile il loro sapere all’interno di una aula formativa.

Finalità del corso per formatore:
Formatori non si nasce ma si diventa! Per poterlo fare sono necessarie delle sufficienti basi culturali e linguistiche e tanta passione. Questo corso è finalizzato a preparare in maniera efficace il nuovo formatore a progettare, realizzare ed erogare il proprio pacchetto formativo ad una platea di allievi adulti. Questo lo si potrà fare muovendosi ed imparando i principi della comunicazione verbale e non verbale, principi di leadership, principi di andragogia e tanto altro.

Metodologie usate per il corso formatori:
Il percorso formativo prevede l’utilizzo di metodologie attive al fine di coinvolgere al meglio partecipanti; queste metodologie saranno personalizzate sulla base della tipologia e delle necessità proprie dei partecipanti.
Verranno proposte esercitazioni individuali o di gruppo, questionari, simulazioni e role-play e costruzione e discussione di casi provenienti dall’aula o proposti dal docente formatore.

Programma del corso per formatori:
È possibile scaricare il programma del corso cliccando sui link “PROGRAMMA”
Cap. 2 - RIFERIMENTI NORMATIVI - Quadro normativo di riferimento e ruolo del formatore SSL. 1. Gli attori della sicurezza: DL; Dirigenti; Preposti; RLS; RSPP; Aspp; 2. I protagonisti della formazione; Segue ..

Alcune nozioni contenute all’interno del corso per formatori:
Leadership - Dall’inglese «to lead»: condurre, guidare. Varie tendenze nel definire la Leadership come una serie di specifici tratti o caratteristiche umane: Possesso di alcune abilità e conoscenze; Processo di relazioni e influenza.

Aforismi, citazioni:
"Evita di fare ciò che non sai, ma apprendi tutto ciò che occorre" - Pitagora (filosofo greco)

  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Video Conferenza

Vorresti provare
la nuova piattaforma?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

CONTATTACI >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Sicilia © 2014 - 2020