Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Sicilia
L'utente della Regione Sicilia ha la possibilità di scegliere la modalità che preferisce:
- Corso RSPP in aula
- Corso RSPP in Videoconferenza
- Corso in E-learning RSPP
- Corso fruibile in modalità mista - chiedi offerta
La figura oggetto del nostro corso di formazione, il futuro RSPP, ovvero Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, fu introdotta nel nostro paese nel 1996, è disciplinata dal D.Lgs. 81/08 e possiede funzioni specifiche.
Destinatari: I destinatari del percorso formativo per la qualifica al ruolo in oggetto, sono gli RSPP nominati e scelti dal datore di lavoro, i datori di lavoro e/o i liberi professionisti che desiderino acquisire la qualifica di RSPP, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Questi sono i soggetti di riferimento della nostra sessione formativa.
Finalità del corso: L'attività formativa inerente il corso in oggetto ha come scopo la formazione dell'RSPP, identificato come Responsabile del Servizio Prevenzione Protezione. In attinenza a quanto stabilito dal D.Lgs 81/08, la figura sarà nelle condizioni di operare in regime di sicurezza in azienda grazie alle conoscenze acquisite, corentemente alla normativa vigente.
Metodologia: Il corsista si interfaccerà con un corpo di lezioni teoriche frontali, di durata differente in base alla peculiarità del corso stesso, relativamente alla normativa vigente, si cimenterà in esercitazioni e nella compilazione di quesiti in modalità multiple choice; un ultimo passaggio che consentirà ai partecipanti al corso RSPP, l'immagazzinamento immediato circa le nozioni afforontate. Per la formazione a disposizione del corsista aula apposita, presso nostra sede o disonibilità presso sede esterna, su richiesta. Entrambe le soluzioni, ivi compresa la formazione a distanza, sono atte ad assicurare una buona fruizione della nostra offerta formativa.
Registro presenze: La presenza del corsista e la sua assiduità alle ore formative viene monitorata dal registro presenze, redatto ad hoc da ogni allievo. La firma di colui che sarà il futuro RSPP, consentirà poi allo stesso di ottenere il relativo attestato di idoneità finale. Il meccanismo dell'autenticazione, che investe il partecipante per quanto concerne la modalità FAD, formazione a distanza, consentirà il monitoraggio in tale differente modalità formativa.
Durata dei Corsi: L'arco di tempo tra l'inizio della parte formativa e la parte conclusiva dello stesso con conseguente test finale, è differente in relazione alla singolare tipologia del corso stesso. Ogni iter formativo differisce per numero complessivo di ore in maniera variabile; prendendo in considerazione il corso RSPP A ci riferiamo ad una durata di 28 ore, considerando il modul RSPP B le 48 ore e per il corso di aggiornamento a cinque anni, le 40 ore.
Assenze: Comprendendo eventuali difficoltà del corsista, viene ritenuto possibile un quantitativo di assenze complessive in percentuale pari a non più del 10% per il corso RSPP in oggetto. Oltre questo limite saremo costretti a chiedere, al futuro RSPP, nuovamente la partecipazione al corso per tale ruolo ed il superamento della test di verifica di idoneità finale per tale figura.
Docenti: I nostri formatori sono preparati ma comprensivi, la loro missione è quella di far apprendere i concetti normativi e le informazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in modo semplice e chiaro. Sono concetti fondamentali e consapevoli di questo sottoponiamo ai corsisti, alla conclusione dell'iter formativo per il corso di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, test di valutazione della docenza.
Materiale didattico: Tutto ciò che, coerentemente a disposizioni normative, viene presentato durante il corso, con l'obiettivo di facilitare la comprensione circa gli argomenti trattati, lo consegnaremo al futuro RSPP; pertanto il materiale didattico, verrà rilasciato al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Durante la compilazione della scheda di iscrizione per il corso in oggetto, verrà richiesto un indirizzo di posta elettronica personale e sarà al medesimo indirizzo che invieremo il materiale e gli eventuali aggiornamenti circa la normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Quiz Multiple choice, esercitazioni e dibattiti in aula e in e-Learning, saranno fondamentali per apprendere e per valutare l'acquisizione delle dovute conoscenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per la qualifica al ruolo di RSPP, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione in oggetto, in considerazione dell'esame di idoneità finale e del relativo attestato.
Attestati: Coerentemente a quanto esplicitato da normativa di riferimento vigente in materia, alla conclusione dell'intero percorso formativo, il partecipante otterrà regolare attestato, valido atutti gli effetti di legge, certificante la qualifica per il percorso in oggetto che garantirà, lo svolgimento di tale ruolo, in responsabilità e conoscenza, in attinenza a quanto disciplinato.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.