Attrezzature Forestali in Sicilia

Riferimenti normativi: Questi corsi non sono normati da una specifica regolamentazione ma sono stati messi a catalogo per ottemperare agli obblighi contenuti agli Articoli 36, 37 e 73 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D-Lgs 81/08. Nel Decreto di fatto non sono indicati i contenuti minimi e la durata ma viene indicato come obbligatorio per il Datore di Lavoro il dovere di fornire ad ogni lavoratore, impegnato direttamente o indirettamente nelle attività lavorative che presuppongono l’impiego di attrezzature, “un’adeguata formazione, informazione ed addestramento”.
Destinatari: Tutti i lavoratori che utilizzano un’attrezzatura tenendo presente che per definizione si intende «lavoratore»: “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari” (Art. 2 del D.Lgs 81/08); gli Autonomi o collaboratori familiari come definiti all’articolo 21 dello stesso decreto; i preposti; i Datori di Lavoro; i Coordinatori della Sicurezza; i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Tutte le date sono soggette a RICONFERMA !
Obiettivi: Sapere le responsabilità dell’operatore; conoscere le tipologie e le caratteristiche delle attrezzature, i principali rischi connessi all’uso delle motoseghe e/o dei decespugliatori; sapere effettuare correttamente i dovuti controlli e manutenzioni; non manomettere i sistemi di controllo e sicurezza; avere dimestichezza sulle modalità di utilizzo in sicurezza; utilizzare correttamente le protezioni collettive e individuali; aver assistito a delle dimostrazioni ed eseguito direttamente una parte pratica; fa sì che venga messo in atto quel principio normativo per il quale si riesca meglio a fare “prevenzione” e pertanto ad evitare infortuni e malattie professionali.
Metodologie: La didattica utilizza diverse strategie, che fanno parte dei modelli di istruzione; alcune di esse sono prevalentemente centrate sul docente, altre fanno leva principalmente sull’allievo. Una delle diverse metodologie che verranno usate in questo corso è l’apprendimento di gruppo. Con questa metodologia si cerca di coinvolgere maggiormente gli allievi attivando fra loro la collaborazione di gruppo e il sostegno reciproco. Si apprende e si dimostra che la sicurezza in questo caso non è e non deve essere una questione individuale ma deve essere considerata un bene collettivo dove ognuno dà un suo contributo (articolo 20 comma 2 lettera “a”)
Programmi: Il programma è strutturato seguendo le linee specifiche dei programmi contenuti nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 per lo svolgimento dei corsi sulle attrezzature, quindi si tratteranno i seguenti temi: Cenni sulla legislazione vigente Italiana sulla sicurezza sul lavoro – D.Lgs. 81/08; definizione di Attrezzature; caratteristiche costruttive di motoseghe o decespugliatori; sistemi di controllo e sicurezza; controllo documentale;  area di pericolo, lavoratore esposto; responsabilità dell’operatore; rischi connessi all’uso di motoseghe o decespugliatori; verifiche e controlli preliminari; prove pratiche per l’uso di decespugliatori o motoseghe.
Attestato: seguendo le linee tracciate dall’Accordo Stato Regioni, a termine del corso ed al superamento di prove intermedie e finali, il docente attesterà l’idoneità dell’allievo e di conseguenza Gruppo Alta Formazione Srl rilascerà all’allievo valido attestato su formato cartaceo e digitale.

Le nostre sedi:

Simulatore esami VVFF

Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:

Simulatore Esame VVFF

Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.

Dicono di noi


  • Monica Nespoli

    Monica Nespoli

    Il Corso Antincendio Rischio Medio su Genova è stato estremamente utile. Ho apprezzato particolarmente la chiarezza delle spiegazioni e la pratica con gli estintori. Ora mi sento più sicura riguardo alle procedure di evacuazione e alla gestione delle potenziali emergenze legate agli incendi.

    17/04/2024

  • Pasquale Fabozzi

    Pasquale Fabozzi

    Ho frequentato presso questa struttura un corso di formazione per DPI III cat . Personale molto qualificato e soprattutto disponibile a rispondere alle domande e curiosità dei corsisti. Il corso si è svolto in maniera molto allegra con il nostro istruttore che era inoltre molto simpatico. Sicuramente sono riusciti a fornire tutte le informazioni e le conoscenze necessarie allo svolgimento delle attività che mi ritroverò ad affrontare nella mia carriera lavorativa. Molto consigliati

    17/01/2024

  • Davide Capurro

    Davide Capurro

    Corso DPI terza categoria Genova. Docente competente, informato e interessato

    13/03/2024

  • Angelo Nitti (AN_82)

    Angelo Nitti (AN_82)

    Corso DPI III Categoria Genova - corso completo ed esauriente, ben organizzato fra sintesi e utilità, con proiezione sull'utilizzo pratico dei DPI per lavori in quota, in varie occasioni. Ottima anche la parte pratica finale, che anche prepara sulle cose più importanti. Sono messi bene in evidenza, e fatti comprendere, i concetti più importanti, per poter almeno conoscere i problemi inerenti al proprio lavoro.

    20/01/2024

  • william De Vincenzi

    william De Vincenzi

    Corso muletto industriale, istruttore Giuseppe superato e competente

    02/05/2024

Video Conferenza

Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

CONTATTACI >>>

Dicci la tua:

Comunica con noi

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
E-mail: info@altaform.it
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Telefono:
Genova: 010 0994500
Roma: 06 81153244

Powered by StudioEnot
Formazione Sicilia © 2014 - 2024