Attrezzature Forestali in Sicilia

Riferimenti normativi: Questi corsi non sono normati da una specifica regolamentazione ma sono stati messi a catalogo per ottemperare agli obblighi contenuti agli Articoli 36, 37 e 73 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D-Lgs 81/08. Nel Decreto di fatto non sono indicati i contenuti minimi e la durata ma viene indicato come obbligatorio per il Datore di Lavoro il dovere di fornire ad ogni lavoratore, impegnato direttamente o indirettamente nelle attività lavorative che presuppongono l’impiego di attrezzature, “un’adeguata formazione, informazione ed addestramento”.
Destinatari: Tutti i lavoratori che utilizzano un’attrezzatura tenendo presente che per definizione si intende «lavoratore»: “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari” (Art. 2 del D.Lgs 81/08); gli Autonomi o collaboratori familiari come definiti all’articolo 21 dello stesso decreto; i preposti; i Datori di Lavoro; i Coordinatori della Sicurezza; i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Obiettivi: Sapere le responsabilità dell’operatore; conoscere le tipologie e le caratteristiche delle attrezzature, i principali rischi connessi all’uso delle motoseghe e/o dei decespugliatori; sapere effettuare correttamente i dovuti controlli e manutenzioni; non manomettere i sistemi di controllo e sicurezza; avere dimestichezza sulle modalità di utilizzo in sicurezza; utilizzare correttamente le protezioni collettive e individuali; aver assistito a delle dimostrazioni ed eseguito direttamente una parte pratica; fa sì che venga messo in atto quel principio normativo per il quale si riesca meglio a fare “prevenzione” e pertanto ad evitare infortuni e malattie professionali.
Metodologie: La didattica utilizza diverse strategie, che fanno parte dei modelli di istruzione; alcune di esse sono prevalentemente centrate sul docente, altre fanno leva principalmente sull’allievo. Una delle diverse metodologie che verranno usate in questo corso è l’apprendimento di gruppo. Con questa metodologia si cerca di coinvolgere maggiormente gli allievi attivando fra loro la collaborazione di gruppo e il sostegno reciproco. Si apprende e si dimostra che la sicurezza in questo caso non è e non deve essere una questione individuale ma deve essere considerata un bene collettivo dove ognuno dà un suo contributo (articolo 20 comma 2 lettera “a”)
Programmi: Il programma è strutturato seguendo le linee specifiche dei programmi contenuti nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 per lo svolgimento dei corsi sulle attrezzature, quindi si tratteranno i seguenti temi: Cenni sulla legislazione vigente Italiana sulla sicurezza sul lavoro – D.Lgs. 81/08; definizione di Attrezzature; caratteristiche costruttive di motoseghe o decespugliatori; sistemi di controllo e sicurezza; controllo documentale;  area di pericolo, lavoratore esposto; responsabilità dell’operatore; rischi connessi all’uso di motoseghe o decespugliatori; verifiche e controlli preliminari; prove pratiche per l’uso di decespugliatori o motoseghe.
Attestato: seguendo le linee tracciate dall’Accordo Stato Regioni, a termine del corso ed al superamento di prove intermedie e finali, il docente attesterà l’idoneità dell’allievo e di conseguenza Gruppo Alta Formazione Srl rilascerà all’allievo valido attestato su formato cartaceo e digitale.
  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Sicilia © 2014 - 2020