Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Sicilia
Il corso nella Regione Sicilia è fruibile con le seguenti modalità:
- Corsi in aula Antincendio
- Modalità multipla - richiedi preventivo
Riferimenti normativi: Individuiamo i riferimenti normativi nel D.Lgs. 81/08 (Art 18 - obblighi del datore di lavoro, Art 36 E 37 - formazione dei
lavoratori e dei loro rappresentanti)integrato dal D.Lgs del 3/08/09 N.106 e D.M. 10/98.
Destinatari Corsi Antincendio: E' prevista la formazione ed informazione obbligatoria dei lavoratori designati allo svolgimento del ruolo sopraindicato da parte del responsabile aziendale; dipendenti, datori di lavoro o liberi professionisti che debbano ricevere la formazione generale e specifica, qualificata.
Finalità del corso: La formazione qualificante per il ruolo di Addetto all'Antincendio verterà sui criteri di valutazione delle emergenze, sulle misure di prevenzione e protezione relativamente al proprio livello di rischio aziendale, basso, medio o alto rischio, in osservanza ed applicazione pratica di quanto legiferato. Lezioni teoriche, esercitazione di addestramento pratico in luogo attrezzato, metodologia di insegnamento interattiva.
Metodologia: L'iter è inclusivo di esercitazioni e verifiche di apprendimento, lezioni teoriche e dibattiti; in aula o in formazione a distanza le metodologia relativamente all'insegnamento sarà di tipo altamente interattivo garantendo l'acquisizione delle competenze previste, teoriche ed operative.
Registro presenze: Il documento registro presenze prevede la firma del partecipante impegnato nel percorso Antincendio in oggetto, registrando la presenza all'inizio ed a conclusione delle lezioni quotidiane; tale modalità sarà sostituita con gli accessi a video, vigenti relativamente alla formazione on-line
Durata dei corsi: La durata dei corso Addetti Antincendio equivale alla minima suggerita dalla normativa in vigore: 4 ore complessive per le Aziende a Rischio Basso e 2 ore l' Aggiornamento di riferimento, 8 per le Aziende a Rischio Medio e 5 ore l' Aggiornamento di riferimento, 16 ore per le Aziende a Rischio Alto ed 8 ore per l'Aggiornamento.
Assenze: La frequentazione al percorso Antincendio è d'obbligo nella soglia minima del 90%, coerentemente con quanto disposto da normativa e conseguentemente il 10% di assenze è accordato. Non è possibile superare il limite indicato e ricevere l'attestato, in tal caso occorrerà prendere parte ad un nuovo percorso Antincendio di riferimento.
Docenti: La docenza è esperta in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed esperta condurrà, mediante l'ausilio della modalità interattiva, le lezioni di riferimento coinvolgendo gli iscritti, sollecitandone l'interesse, permettendo un apprendimento completo ed interattivo, semplificato; il partecipante potrà comunicare la propria opinione sul corso concluso mediante redazione del questionario di valutazione consegnato.
Materiale didattico: L'iter Antincendio prevede il rilascio non solo dell'attestato valdamente riconsciuto, ma anche del materiale didattico di riferimento. Invieremo la documentazione didattica a seguito della spiegazione in aula mediante invio elettronico; consentiremo l'approfondimento della formazionedapprima avvenuta in aula o in E-learning ed inoltreremo nel medesimo modo anche gli eventuali aggiornamenti relativi alla normativa.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Ciascun corsista iscritto al corso Antincendio affronterà verifiche di apprendimento: quesiti a risposta multipla, esercitazioni di addestramento pratiche relativamente al corretto utilizzo della strumentazione di riferimento, delle procedure e manovre, dibattiti su casi reali.
Attestati: Al termine del corso di formazione Antincendio a ciascun partecipante in possesso dei requisiti di idoneità rilasceremo l'attestato qualificante il soggetto per la qualifica di Addetto alla gestione delle emergenze, validamente riconsciuto, atto a permettere l'operare in sicurezza.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.