Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Lavoratori in Sicilia
Il corso in Sicilia può essere scelto con le seguenti modalità:
- Corso in aula Lavoratori
- Corso in Videoconferenza Lavoratori
- Corso Lavoratori in E-learning
- Modalità combinata - per ricevere un offerta clicca qui
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 sanciscono l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare tutti i soggetti lavoratori presenti nell'impresa.
Destinatari: Relativamente all'attività formativa specifica Lavoratori, il fine è garantire l'adeguata ed obbligatoria formazione alle diverse categorie di lavoratori, dipendenti, atipici e/o liberi professionisti che svolgono un'attività lavorativa specifica in un luogo definito; il datore di lavoro è soggetto in obbligo di garantirla.
Finalità del corso: Per quanto concerne al Corso per Lavoratori, informeremo e formeremo tutti gli iscritti Lavoratori secondo i contenuti e le modalità stabiliti dalla normativa in vigore, supportati da un corpo docente qualificato ed una metodologia altamente interattiva, garantendo una formazione in E-learning ed in aula.
Metodologia: L'articolazione del percorso Lavoratori prevede l'utilizzo di una metodologia altamente interattiva atta a consenire ai Lavoratori presenti e distanti l'apprendimento semplificato e coinvolgente; il corso si svilupperà in aula o in formazione online e vedrà i partecipanti impegnati nell'apprendimento di nozioni giuridiche e tecniche attinenti al proprio livello di rischio.
Registro presenze: Ciascun partecipante segnalerà la propria presenza giornalmente apponendo una firma sul registro presenze; i moduli firmati saranno archiviati e varranno da certificazione relativamente al percorso in presenza e mediante meccanismo dell'autenticazione anche il partecipante presente on-line potrà segnalare la propria assiduità.
Durata dei corsi: In relazione alla classificazione aziendale i lavoratori frequenteranno 8, 12 o 16 ore di formazione, rischio basso, rischio medio, rischio alto. Per la formazione generale 4 ore, per l'aggiornamento 6; la durata è da considerarsi pari alla minima segnalata dalla normativa.
Assenze: Secondo disposizioni normative ciascun iscritto potrà asssentarsi in una percentuale specifica e definita equivalente al 10% rispetto al monte ore totale di riferimento. L'assiduità deve intendersi conseguentemente nella percentuale minima del 90 poichè, in caso contrario, si renderà d'obbligo la frequentazione di un nuovo percorso Lavoratori.
Docenti: Il formatore vanta esperienza pluriennale e si relazionerà con i corsisti durante l'intero iter Lavoratori, verificando il livello di comprensione, dibattendo ed approfondendo; l'approccio interattivo sarà utile e renderà la lezione coinvolgente. Inviteremo i partecipanti a compilare un questionario di valutazione a fine corso, in modo da raccogliere pareri sul corso vissuto.
Materiale didattico: Il materiale didattico rientra nel pacchetto formativo Lavoratori e pertanto sarà ricevuto da ciascun iscritto e precedentemente illustrato in aula; garanzia di ricezione sarà la posta elettronica e l'invio avverrà mediante e-mail personale fornita in fase iniziale.Prontamente invieremo anche eventuali aggiornamenti normativi seguendo la medesima procedura.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche di apprendimento approfondiscono la comprensione, chiariscono le perplessità e si intendono centrali all'interno del percorso Lavoratori, in attinenza a quanto disposto dalla normativa in vigore; tramite esercitazioni e quiz a risposta multipla, dibattiti su casi attienenti anche all'esperienza di ciascuno, potremo offrire una formazione completa.
Attestati: La conclusione dell'iter vedrà il rilascio della certificazione finale; tutti i partecipanti idonei potranno conseguire l'attestato, validamente riconsciuto, Lavoratore. Il partecipante sarà stato pertanto formato ed informato relativamente alla propria classe di rischio aziendale.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.