Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Sicilia
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 ( Art. 18 - obblighi del datore di lavoro - Art. 36 e 37 – formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti), le modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009, N. 106 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 stabiliscono l’obbligo per il
da parte del datore di lavoro di istituire il lavoratore addetto alle PLE.
Destinatari: Il percorso formativo Piattaforme Aeree vede come soggetti destinatari gli incaricati all'utilizzo del mezzo mobile PLE che, interfacciandosi con il Cestello di riferimento, necessitino di ottenere la formazione obbligatoria prevista dalla normativa di riferimento. Al termine del percorso previo riscontro idoneità e consegna dell'attestato, l'obbligo formativo si intenderà adempiuto.
Finalità del corso: Il percorso formativo PLE consentirà un apprendimento specifico e completo relativamente alle nozioni e competenze tecniche ed operative, incluse di esercitazioni pratiche, necessarie al soggetto designato all'utilizzo del veicolo mobile Cestello, secondo quanto sancito dalla normativa in vigore in materia.
Metodologia: L'attività formativa Piattaforme Aeree intende strutturarsi per fornire un insegnamento completo, qualificato ed interattivo, comprensivo di moduli didattici di carattere normativo e tecnico, comprensivo di prove di addestramento pratiche; La fruizione sarà in relazione alle esigenze del corsista, direttamente al proprio domicilio in E-learning, con videoterminale e collegamento audio video, in videoconferenza o la tradizionale formazione in aula.
Registro presenze: Il documento soprannominato registro presenze è atto a permettere la rendicontazione delle ore formative seguite dal partecipante durante l'iter formativo previsto per la tipologia modulare scelta; necessita della firma dell'allievo quotidianamente e differisce dalla modalità in vigore relativamente alla formazione E-learning, l'autenticazione a video.
Durata dei corsi: Relativamente al percorso formativo Piattaforme Aeree: PLE con e senza uso di stabilizzatori 10 ore complessive, PLE senza uso di stabilizzatori 8 ore complessive, PLE con uso di stabilizzatori 8 ore di formazione complessiva.
Assenze: Secondo disposizioni normative il partecipante non può superare la soglia di assenze consentita, individuabile nel 10% partecipando ad almeno il 90% delle ore attinenti al modulo scelto. Differentemente, per il rilascio dell'attestato, previo comunque il riscontro dell'idoneità, sarà da intendersi la frequenza ad un nuovo modulo PLE.
Docenti: Il corpo docente sarà determinante per la corretta formazione dei corsisti, in E-learning ed in aula; utilizzerà un metodo interattivo per erogare le lezioni favorendo l'interazione, sollecitando l'interesse e mantenendolo a livello costante. Il corso Piattaforme Aeree si atterrà a quanto indicato dalla normativa ed a conclusione, chiederemo direttamente ai partecipanti di esprimersi in merito al percorso intrapreso.
Materiale didattico: L'adesione al corso di formazione PLE prevede, incluso, il materiale didattico attinente che, proiettato in classe o in E-learning tramite l'ausilio di differenti metodologie, sarà successivamente inoltrato alla casella email di ciascun iscritto. Provvederemo ad inviare alla medesima casella anche gli eventuali materiali riguardanti gli aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'apprendimento sarà testato costantemente mediante l'ausilio di verifiche intermedie e finali, stabilite dalla normativa e fondamentali, garanzia della corretta formazione; i quesiti a risposta multipla, le esercitazioni pratiche di gruppo/prove di addestramento pratico, le discussioni su esempi reali.
Attestati: Al concludersi del percorso di formazione Piattaforme Aeree, l'allievo potrà ottenere l'attestato di partecipazione ed idoneità di riferimento; potrà esercitare il ruolo di Addetto alla conduzione del Cestello con consapevolezza ed in sicurezza, l'obbligo formativo si considererà adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.