Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Sicilia
Le modalità di erogazione del corso nella Regione Sicilia è la seguente:
- Corso e Aggiornamento ASPP in aula
- Corso ASPP in Videoconferenza
- Corso ASPP in E-learning
- Corso in duplice modalità - richiedi offerta
Riferimenti normativi: La normativa vigente determina l'obbligatorietà relativamente alla formazione della figura sopraindicata ASPP, il TUSL, D.Lgs. 81/08, Art. 32 e 34 e l'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
Destinatari: L'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, figura designata dal datore di lavoro, libero professionista o datore di lavoro stesso, secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, deve obbligatoriamente ricevere la formazione per poter operare con la qualifica in oggetto.
Finalità del corso: Relativamente al corso di formazione ASPP, il fine ultimo consta nel fornire ai partecipanti iscritti l'insieme di nozioni giuridiche-tecniche ed istruzioni che identificano la figura dell'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.
Metodologia: L'iter formativo ASPP si sviluppa in un corpo di lezioni teoriche frontali in aula con il corpo docente o in E-learning, on-line, con il supporto degli E-tutor formatori, su aspetti normativi e tecnici. Entrambe le modalità garantiscono la formazione completa ed attinente a quanto stabilito dalla normativa.
Registro presenze: Chiederemo al partecipante di apporre la firma e redigere il documento registro presenze giornalmente, in tal modo sarà possibile monitorare l'assiduità al percorso e le assenze correlate. Tale modalità riguarda il corsista in presenza e gli accessi a video riguarderanno il percorso intrapreso dal partecipante on-line.
Durata dei corsi: I corsi ASPP hanno durata equivalente alla minima indicata dalla normativa di riferimente e differiscono in base al modulo; i corsisti interessati a qualificarsi per i Moduli A e B ASPP frequenteranno dalle 28 alle 48 ore complessive, l'aggiornamento ASPP vedrà invece 20 ore quinquennali.
Assenze: L'assenza è determinabile in una percentuale definita, il 10%; il 90% delle ore attinenti alle lezioni ASPP di riferimento si intendono d'obbligo; differentemente il corsista sarà invitato, in attinenza a quanto specificato da normativa, a prendere parte al medesimo percorso, dal principio.
Docenti: Docenti esperti e preparati, disponibili offriranno una formazione chiara e specifica; in ottemperanza di quanto previsto dalla normativa in vigore, la chiarificazione delle nozioni erogate sarà prioritaria e la modalità interattiva permetterà i coinvolgimento degli iscritti, i dibattiti. Ciascun partecipante al termine del corso ASPP potrà valutare il percorso, compilando un apposito questionario di valutazione.
Materiale didattico: La documentazione didattico formativa sarà ricevuta da tutti gli iscritti, dapprima dibattuta ed approfondita in aula, successivamente inoltrata via posta elettronica. Di riferimento l'indirizzo email inserito dal corsista all'interno del form di iscrizione, riferimento anche per l'invio degli eventuali aggiornamenti di carattere normativo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento accluse al percorso in oggetto ASPP, permettono di approfondire quanto trattato, consentendo un maggior livello di comprensione; i quesiti a risposta multipla saranno presenti in formazione a distanza, online ed in presenza, in egual modo le discussioni su temi reali.
Attestati: L'attestato di partecipazione ed idoneità sarà consegnato all'iscritto idoneo, a conclusione dell'iter ASPP di riferimento. Sarà valido a tutti gli effetti di legge e permetterà di svolgere correttamente il ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.